Opodo voli ed alberghi





Ricerca auto




Viaggi

voli 728x90

mercoledì 30 settembre 2015

La festa di San Calogero ad Agrigento. Il brivido della discesa, le «abbanniate», le «vasatedde» ed il portale del Gagini

Il Portale del Gagini di Agrigento e la festa di San Calogero.

Il Portale del Gagini di Agrigento e la festa di San Calogero

Questa foto su #CMViaggiAg.

#CMViaggiAg


#CMViaggiFede

Musica, maestro. Video del San Calò 2015, mentre la foto è del 2013.


La festa di San Calogero 2015 ad Agrigento. Il brivido della discesa, le «abbanniate», le «vasatedde»....
Posted by CMViaggi - Blog on Venerdì 17 luglio 2015

Condividerò questa festa con alcuni amici di Morbegno.

martedì 29 settembre 2015

#MinieraSaleRealmonte - La mia mattinata

Provo a "romanzare" questa giornata di visita alla Miniera di sale a Realmonte. E, magari, vi va di dare un'occhiata al mio blog CMLibri. Era una giornata di sole. Gli zii americani (il fratello di mia nonna e la moglie), di Buffalo, Stato di New York, meritavano una visita così. Una mattinata in famiglia anche con gli zii palermitani ed agrigentini. Eravamo arrivati in questa miniera ancora in uso, in una cittadina in provincia di Agrigento. Il sole batteva, auto posteggiata, personale molto accogliente e procedure di preparazione. Caschi arancioni molto colorati e "allegri", come potete immaginare. E si scende in jeep con il personale. Niente affatto spazi angusti e stretti. Siamo arrivati alla cosiddetta Cattedrale di sale - che avevo visto soltanto in televisione. Ma dal vivo tutta un'altra immagine. Simbolo della religiosità popolare, davvero in tutti i suoi aspetti. Un Cristo re con la corona. Bianca come il sale. Tempo per la foto, dunque, da pubblicare su CMViaggi @ Twitter.


 Ho altre foto pubblicate su altre reti sociali, pensai mentre scrivevo in rete il mio testo a corredo di questa foto. Ad esempio su #CMViaggiAg @ Facebook proprio questa ed una seconda ed una terza.


Salviamo la Cattedrale di Agrigento. www.CMViaggi.blogspot.com #CMViaggi #CMViaggiAg #CMViaggiSicilia #CMItaliaViaggi...
Posted by CMViaggi - Blog on Lunedì 7 settembre 2015

Salviamo la Cattedrale di Agrigento. www.CMViaggi.blogspot.com #CMViaggi #CMViaggiAg #CMViaggiSicilia #CMItaliaViaggi...
Posted by CMViaggi - Blog on Lunedì 7 settembre 2015

Ed avrei aggiunto altre due foto su Twitter, la prima e la seconda, a fare compagnia al link di questo mio testo. O su #CMViaggiAg @ Pinterest una copia di questa.





Che fatica! Un po' meno su #CMViaggiAg @ Flickr con la stessa immagine.

#CMViaggiAg

Infine la fatica con la comunità #CMViaggi su Google+ per caricare tre serie di foto (1, 2 e 3). Non soltanto le foto di questa Cattedrale di sale, di salgemma credo, ma anche delle altre ore trascorse lì, quando siamo andati tutti ancora più giù, persino più giù. Cerchi concentrici che ti fanno venire un po' di vertigini. Ma soltanto un po'. Il bianco cambiava colore. E le luci. E gli effetti.



Caricherò le altre numerose immagini sul mio blog soltanto se lo richiederanno i miei utenti, tramite un commento. Sappiate, infine, che la miniera è gestita da una società che si chiama Italkali. Come visitare questa meraviglia? Chiamate, telefonate innanzitutto.


Chiesetta di Piedigrotta, Pizzo Calabro. E pensavo anche ad un'altra fotografia. Bella la chiesetta di Piedigrotta a Pizzo Calabro. Una sorta di presepe scolpito. Che aveva dato il via al cinguettìo a cui è legato questo testo. Buone vacanze in Sicilia ed in Calabria.

Nel Milanese. E siete mai stati a Le grotte di sale di Cinisello Balsamo?

In tv. La Miniera di sale protagonista di un programma che cito nelle mie etichette qui sotto. O sulla lista Realmonte di CMViaggi su StumbleUpon.

sabato 26 settembre 2015

#DesignSiciliano e #BuonDesignItaliano - Le poltrone, «Good Design» alla cascina Cuccagna di Milano e il «Summer Design Fest» di Adi Sicilia a Favara (Ag)

Piazza Cavour a Favara su CMViaggi @ Twitter. Che colori gialli tenui. Tutte le foto di questa pagina anche su Pinterest (Design @ CMViaggi e CMViaggiAg), Flickr (Design @ CMViaggi e CMViaggiAg), Google+ (CMViaggiAg e Design @ CMViaggi) e Facebook (CMViaggiAg e Design @ CMViaggi, insieme alle Sedie dei 12 apostoli all'Italian Makers Village di via Tortona, Milano).

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">«Good Design» alla cascina Cuccagna di Milano e il «Summer Design Fest» di Adi Sicilia a Favara (Ag).... <a href="http://t.co/O10hhWNrqA">http://t.co/O10hhWNrqA</a></p>&mdash; CMViaggi (@CMViaggi) <a href="https://twitter.com/CMViaggi/status/623920235108769792">22 Luglio 2015</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>


Salviamo la Cattedrale di Agrigento. www.CMViaggi.blogspot.com #CMViaggi #CMViaggiAg #CMViaggiSicilia #CMItaliaViaggi...
Posted by CMViaggi - Blog on Lunedì 7 settembre 2015

Pallone aerostatico e piazza Cavour, Favara (Ag). Le poltrone, «Good Design» alla cascina Cuccagna di Milano e il «...
Posted by CMViaggi - Blog on Sabato 26 settembre 2015

Su Design @ CMViaggi di CMViaggi @ You Tube a Favara il palazzo medievale detto del Chiaramonte, probabilmente il Palazzo Fanara, il Duomo,  dipinti murari molto belli - e il primo mi ricorda le carte da gioco.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/videoseries?list=PLYIZt4eZD7fPBpZy89Rp88tqtOaP4mNvo" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Passiamo al design siciliano di questo video. Questa parte è stata girata a Palazzo Cafisi.

1. Il lampadario ViaLattea di Paolo Manganaro per Formabilio, con paralumi, diffusore e soprattutto lampade libere. Per zona pranzo o studio, per strutture turistiche informali e con pareti in pietra?

2. Ed il lampadario di Salvatore Maria Nasonte e Rosangela Leotta. Per b&b "informale"?

3. «Ora» di ChiocciolineLab.

4. Lampadario di Vittorio Venezia visto sia al Salone del Mobile 2015 di Milano - Salone Satellite - sia qui a Favara.

5. Lampade TuboLuce di Massimo Carnemolla e con marmo di Carrara patinato. Adatte ad un albergo o ad un ristorante o ad una struttura turistica molto raffinati e minimali, ma non di lusso?

6. Saxo-phone di Aldo Toto adatto ad un albergo "giovanile"?

Da 8.12 una Favara con tubature in stile "design"-fai-da-te di una casa qualsiasi. Vi ho risparmiato la spazzatura vicino al Duomo di Favara. Quella volta ho avuto una, ehm, discussioncina pacatissima di cui vi riferisco su Google+. E qualcosa di particolare che ho fatto.






E passiamo al Design Buono della Cascina Cuccagna di Milano. Cascina - come vi riferisco qui su @ CMViaggi su Google+ - vicina a Porta Romana/Brenta, non lontano da uno dei luoghi in cui abitavo (zona Porto di Mare/Corvetto; ma ho abitato anche in viale Coni Zugna, vicino a viale Papiniano; in zona Bande Nere ed al pensionato Leone XIII, dai gesuiti).

Felicissimo di essere andato via da Milano e di vivere ora a Morbegno (Valtellina). Non tornerei a vivere a Milano, ma preferisco soltanto andarci abbastanza spesso, ogni settimana. L'unica "costrizione" è l'ultimo treno alle 21.20, ma pazienza. Tutto sommato mi va bene. Ma, forse, dal prossimo autunno cambierà tutto. "Tagli" in arrivo nelle visite a Milano - se tornerò in Lombardia visto che nessuna scuola mi chiama.

Di Good Design vediamo "Notturno siciliano", con ceramica e pietra lavica, di Marco Merendi e Rosario Parrinello per Made A Mano di Caltagirone (Ct). Con le luci di Futuro Luce srl. I minuti in cui si vedono queste immagini sono elencati sulla mia pagina Google+.

Infine non soltanto Favara e Milano, ma anche la zona commerciale vicino a Sondrio, a Castione Andevenno. Mobili sostenibili ed in legno certificati Fsc - un portavivande, tavolo, sedie, panchina e sedia a sdraio. Adatti ad un albergo o ristorante "classico"?

Dal minuto 11 parlo del divano rosso Hoff del designer toscano, maremmano, Giuseppe Chigiotti riferendo su Salone del Mobile e Twitter. Sinceramente non male e classico il divano. Adatto ad un albergo o a un ristorante con uno stile "semplice", un po' spartano.

 Dei libri, delle ricette e del giardinaggio

Nella foto c'era una stanza carina con libri. A terra ed altrove. Libri di viaggi, forse, andrebbero bene in quel contesto. O, chissà, il libro che ho amato di più, che non volevo smettere di leggere quando ho sostenuto l'esame di Letteratura inglese II all'Università Cattolica di Milano, Jane Eyre di Charlotte Brontë. Un classicaccio sublime.

E tornano i ricordi degli anni universitari a Sant'Ambrogio ed anche degli anni palermitani al Master in Giornalismo. Sveglie nel primo periodo alle cinque del mattino per prendere il treno ad Agrigento Centrale ed essere prima delle otto a Palermo Centrale - due ore di viaggio. Viaggi con quelli che sarebbero diventati miei "colleghi", gli insegnanti precari. Ora io insegno in Valtellina, se mi chiamano, e loro, forse, continuano a viaggiare fra Agrigento e Palermo senza la certezza di insegnare ogni santo giorno che vanno a Palermo, "rischiando" di avere viaggiato inutilmente. Ogni santo giorno.

E di quelle prime settimane alla scuola di giornalismo ricordo anche il ritorno intorno alle venti da Palermo Centrale per arrivare intorno alle ventidue ad Agrigento Centrale. Cenavo, un po' di compagnia con mia madre (deceduta nel luglio 2014), mio padre, i miei sei fratelli/sorelle - o chi di loro c'era a casa - ed andavo a dormire. Il giorno dopo sveglia alle cinque del mattino.

Ricette con i limoni, come dico intorno al minuto 9.20, sul mio blog CMRicette. Lo trovate anche su Google+. Viva il limone Interdonato di Messina - che ho visto a Slow Fish di Genova, evento di Slow Food.

Come vorrei incontrare un amico che vive là. Un carissimo amico. Sono fortunato perché ho amici ed amiche meravigliosi soprattutto in Italia, ma anche all'estero - alcuni di loro bellissimi (due hanno anche gli occhi azzurri), coltissimi, affascinanti, stupendi. Amici a cui non rinuncerò mai. Nella vita di ogni giorno si incontrano numerosi estranei, ma la mia vita - e la mia vita privata - sono esclusivamente per gli amici. Poco tempo dedicato agli estranei e tanto al lavoro ed agli amici.

Tornando a Genova ed a Slow Fish vi devo anche aggiungere che quel giorno c'era tanto sole. Devo starci attento - e non vi racconto il perché - e, dunque, ho percorso le stradine vicino al Porto Antico per ritornare alla stazione Fs di Piazza Principe. In una ho visto da lontano una prostituta trans seduta davanti alla porta di casa. Sono tornato indietro ed ho cambiato strada. L'ho raccontato anche al mio amico "ligure".

Da 9.50 parlo di piante & design e del mio blog CMGiardinaggio.

Si ritorna al design italiano

E nel video You Tube anche il design a Milano (Moscova e Navigli) e Favara e su Agrigento (il Museo archeologico regionale Pietro Griffo, i diversamente abili e l'accessibilità alla Valle dei Templi, le mandorle e Villa Aurea, la Via Sacra). Ed anche un pizzico di teoria con i concetti di foodscape, soundscape, sightscape, landscape e smellscape e di una possibile nuova realtà con le mongolfiere e gli sport acquatici. Miei colloqui davanti al tempio della Concordia con i prof. Mario Bisson sul Mediterraneo e Giovanni Anceschi.   

Lampade con marmo di Carrara patinato. Opere d'arte minimali per un viaggio vissuto al massimo in un albergo di gran classe? Mia foto su Twitter

<blockquote class="twitter-tweet" data-conversation="none" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Vero, opere d&#39;arte minimali queste lampade con marmo di Carrara. Per un viaggio al massimo. <a href="https://twitter.com/CiccioSpaviento">@CiccioSpaviento</a> <a href="http://t.co/NEpbqtgyRz">pic.twitter.com/NEpbqtgyRz</a></p>&mdash; CMViaggi (@CMViaggi) <a href="https://twitter.com/CMViaggi/status/623916955033018368">22 Luglio 2015</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Altra foto su Twitter. E conoscete le poltrone che "disegna" questa società? Mai stati a Noto? Io sì. 

<blockquote class="twitter-tweet" data-conversation="none" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Anch&#39;io su Flickr. Per albergo di classe queste lampade da tavolo con marmo di Carrara patinato? <a href="https://twitter.com/CiccioSpaviento">@CiccioSpaviento</a> <a href="http://t.co/7AA7nWj3ud">pic.twitter.com/7AA7nWj3ud</a></p>&mdash; CMViaggi (@CMViaggi) <a href="https://twitter.com/CMViaggi/status/623518281765400576">21 Luglio 2015</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Tutto per oggi. A presto.

lunedì 21 settembre 2015

#MattoViaggioDiStudio - Non soltanto Recanati - Giacomo Leopardi secondo Giuseppe Pambieri al Giardino della...

Video sugli album #CMTeatro di CMLibri @ You Tube e...


... e #CMViaggi.


Ed ecco il mio cinguettìo. Non sono mai stato a Recanati e nelle Marche. Spero di andarci presto. Questo video è stato, invece, girato in un giardino ad Agrigento. Maggiori informazioni nelle mie etichette più sotto.

<blockquote class="twitter-tweet" data-conversation="none" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Che ne pensate di questo Leopardi secondo Giuseppe Pambieri? <a href="https://t.co/8msnLTqZXM">https://t.co/8msnLTqZXM</a> <a href="https://t.co/IyUFfHSye2">https://t.co/IyUFfHSye2</a> <a href="https://twitter.com/moblifestyleITA">@moblifestyleITA</a> <a href="https://twitter.com/onlyamour">@onlyamour</a></p>&mdash; CMViaggi (@CMViaggi) <a href="https://twitter.com/CMViaggi/status/625717117199994880">27 Luglio 2015</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

E qui foto e parole. Su cosa? Seguono alcuni indizi. "Buon turismo lento, magari in ape o, meglio per me, in bici. E siete stati sulla Riviera del Conero o a Porto Recanati? Mare "vivace" là?".

Feed Icon @ Feed Burner - My Yahoo!, Google Reader, Newsgator, My Aol, Netvibes e Bloglines

Feedburner: The free dictionary, Bitty Browser, Excite Mix, Netomat Hub, Fwicki e Webwag

Add to The Free Dictionary

Add to Excite MIX

Add to netomat Hub

Add to fwicki

Add to Webwag

Feedburner: Podcast ready, Plusmo e...

Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

ShareThis

Sociable

In Sicilia

Cucina e viaggi @ Amazon.it

Italia - Roma e la Sardegna

Viaggiare con l'arte