Opodo voli ed alberghi





Ricerca auto




Viaggi

voli 728x90

domenica 24 gennaio 2016

Trapani, il sale marino e le chiese del Collegio dei Gesuiti e di San Pietro

Sto pensando di rinnovare questo sito. Vedremo come andrà, ma non vi anticipo nulla. 
E passiamo al sale marino di Trapani, che non ho ancora assaggiato lì. 


CMViaggi su Twitter


Così come non sono stato in Puglia ad assaggiare le patate Sieglinda pugliesi, nello Sri Lanka per il pepe bianco, in India per il curry. Ma me li sono goduti con il vino balsamico al Carroponte, allo Streeat Food Truck Festival di Sesto San Giovanni (Mi). 

#ChieseTrapani Da qualche giorno avevo preso l'abitudine di romanzare i miei testi sul blog, anche questa volta. Forse perché scrivevo anche il blog CMLibri. E quindi cominciai così:

Me davanti all'ingresso della chiesa del Collegio dei Gesuiti. Ma sì, avevo un bell'aspetto dopo tutto. Forse ero migliorato; quando ero più piccolo credevo di essere meno fotogenico. Ma la preoccupazione in questi giorni, chiamiamola così, era che avevo poco tempo. Non avrei, dunque, pubblicato sul mio blog le foto di CMViaggi @ Facebook, Google+,  Flickr e Pinterest. Me ne sarei occupato fra circa una settimana, forse anche di più, per impegni.

Avevo numerose domande per i miei lettori nella testa: vi sposereste lì - in questa chiesa oppure ad Erice? Ma mi fermai alla prima domanda. Passando dai matrimoni fra uomo e donna, pensai, alle unioni civili omosessuali - fra due uomini o fra due donne - credo che Trapani sia una bella città con luoghi laici molto suggestivi. Laici, con tutto il rispetto per i luoghi religiosi, cattolici. Ah, gli angeli!

<blockquote class="twitter-tweet" data-conversation="none" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Belli gli angeli della chiesa del Collegio dei Gesuiti. <a href="https://twitter.com/hashtag/CMViaggi?src=hash">#CMViaggi</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/CMViaggiTp?src=hash">#CMViaggiTp</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/CMEuViaggi?src=hash">#CMEuViaggi</a> <a href="https://twitter.com/marioddo">@marioddo</a> <a href="https://twitter.com/TrapaniTurismo">@TrapaniTurismo</a> <a href="http://t.co/LypV4CTSmh">pic.twitter.com/LypV4CTSmh</a></p>&mdash; CMViaggi (@CMViaggi) <a href="https://twitter.com/CMViaggi/status/627870365369274368">2 Agosto 2015</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Il giorno dopo trovai qualche minuto per dedicarmi a #CMViaggiSicilia su Facebook con le foto davanti a questa chiesa nonché altre dentro la chiesa di San Pietro.



Trapani: i palazzi Senatorio o Cavarretta e Lucatelli, le chiese del Collegio dei Gesuiti, di San Pietro ed, infine, di...
Posted by CMViaggi - Blog on Lunedì 10 agosto 2015

www.CMViaggi.blogspot.com #CMViaggi #CMViaggiSicilia #CMItaliaViaggi #CMEuViaggiPalermo: Cattedrale e Palazzo dei...
Posted by CMViaggi - Blog on Lunedì 10 agosto 2015
 

Maestosa, riflettei, con i colori rosa ed oro. O no? Sicuramente Trapani, lo avevo visto in quel mio giorno di vacanza, aveva adottato uno stupendo stile di design della comunicazione per il suo Luglio Trapanese, come avevo potuto vedere lungo il corso accanto a queste chiese. E mi venne in mente una seconda domanda per i miei lettori: avete visto lì dentro l'organo Francesco La Grassa? Buona musica alla chiesa di San Pietro a Trapani!

<blockquote class="twitter-tweet" data-conversation="none" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Musica alla chiesa di San Pietro a Trapani! <a href="https://twitter.com/TrapaniTurismo">@TrapaniTurismo</a> <a href="https://twitter.com/marioddo">@marioddo</a> <a href="https://twitter.com/roberta_fazio">@roberta_fazio</a> <a href="https://twitter.com/mcrnseo">@mcrnseo</a> <a href="https://twitter.com/fabiopinin">@fabiopinin</a> <a href="https://twitter.com/CchsFamily">@CchsFamily</a> <a href="http://t.co/RlSpQkrgqQ">pic.twitter.com/RlSpQkrgqQ</a></p>&mdash; CMViaggi (@CMViaggi) <a href="https://twitter.com/CMViaggi/status/630509076460478464">9 Agosto 2015</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

E quella volta non ero stato a Petrosino, sempre in provincia, ma soltanto a TrapaniA me non piace fare attività da sub, ma ci sarebbe chi vi dedica il suo tempo lì - avevo scoperto in una pagina che avevo linkato su CMViaggi @ StumbleUpon. Però mi piace mangiare pesci come l'astice o l'aragosta. 

<blockquote class="twitter-tweet" data-conversation="none" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Mai a Petrosino, ma a Trapani sì. <a href="https://twitter.com/viaggiatori">@viaggiatori</a> <a href="https://twitter.com/claudia_malva">@claudia_malva</a> <a href="https://twitter.com/colleluna">@colleluna</a> <a href="https://twitter.com/mirko_viola">@mirko_viola</a> <a href="https://twitter.com/SilviaG_Firenze">@SilviaG_Firenze</a> <a href="https://twitter.com/impixie23">@impixie23</a> <a href="http://t.co/K1Odw2idOS">pic.twitter.com/K1Odw2idOS</a></p>&mdash; CMViaggi (@CMViaggi) <a href="https://twitter.com/CMViaggi/status/630473927702114304">9 Agosto 2015</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

E che video avevo girato con i palazzi Senatorio e Lucatelli, la ceramica trapanese, queste chiese e la chiesa del Carminello, in piazza San Domenico. Lo avevo pubblicato nell'album #CMViaggiSicilia su CMViaggi @ You Tube.


Come era stato davvero emozionante quel luglio. Intanto preparavo l'esame per guida turistica. Il programma archeologico prevedeva la grotta di Cala Genovese; a Marsala il parco archeologico di Lilibeo (topografia ed impianto urbano, le mura e i fossati, il porto), il sepolcro di Crispia Salvia, la grotta della Sibilla ed il notissimo Museo di Baglio Anselmi; a Mozia il santuario di Cappiddazzu, il tophet e la necropoli arcaica, i notissimi Museo archeologico Whitaker e lo Stagnone, la necropoli di Birgi e l'isola (topografia ed aree di scavo, le mura e l'abitato).

Non poteva mancare nel programma il parco archeologico di Segesta (topografia del sito, l'impianto urbano, l'agorà, l'abitato, le mura, la porta di valle). C'era il teatro, ma c'erano anche il santuario arcaico ed il castello medievale, la moschea, la grotta Vanella ed il santuario di Contrada Mango. Storia? Gli Elimi - origine e sistema insediativo.

Altro parco archeologico noto a Selinunte (topografia del sito, impianto urbano, l'abitato dell'cropoli e di Manuzza, l'agorà, i templi ed i santuari dell'Acropoli, i templi della collina orientale, il santuario della Malophoros ed il tempio M; le mura, il sistema difensivo di Porta Nord ed i porti). E le Cave di Cusa.

Passando dall'archeologia alle tradizioni religiose da non dimenticare la Settimana Santa ed i Misteri di Trapani, ma c'erano anche i Misteri di Erice, le Veroniche, i Misteri di Marsala, l'Aurora di Castelvetrano,  la festa ed il pellegrinaggio della Madonna di Trapani; San Giuseppe a Salemi con gli altari di pane; San Biagio a Salemi; Maria Santissima dei Miracoli ad Alcamo; il festino di San Vito a Mazara del Vallo; la Madonna di Tagliavia a Vita; Maria Santissima di Custonaci; rievocazione storica della Madonna del Soccorso a Castellammare del Golfo; Maria Santissima della Cava a Marsala; il Crocifisso a Calatafimi; il pellegrinaggio di Maria Santissima dell'Alto ad Alcamo; .

Ero stato a vedere il Presepe vivente di Custonaci e c'era anche la Balata di Baida. Avevo anche cucinato con l'aglio di Nubia ed il pane di Tumminia (di grano saraceno). E volevo andare al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, magari nel 2016. In programma anche la cucina d'eccellenza con le busiate e le cassatelle. E le Orestiadi di Gibellina e la Settimana di musica medievale e rinascimentale di Erice.

Non conoscevo, invece, la Festa dello Squartucciato di Poggioreale, mentre mi erano noti l'Ex Stabilimento Florio di Favignana e le saline di Trapani, ma anche la produzione del sale a Marsala. Agricoltura in aggiunta? L'aglio di Paceco, le vigne a Marsala, Alcamo e nel Belice e le olive di Castelvetrano.

mercoledì 13 gennaio 2016

Il campanile della chiesa di Melezet e le montagne di Bardonecchia e dell'alta Val di Susa

Avevo visto una foto in bianco e nero di questo bellissimo borgo d'Italia (potete vederla visualizzando questo mio cinguettìo) e mi sono ricordato le mie settimane ed i miei fine settimana in Piemonte ed oltre. Video mio con questa chiesetta? E dove?



Numerosi fine settimana lì e nel Rodano - Alpi, a Modane, così come a Torino, Caprie, Alessandria. Volete vedere o sapere di più? Foto e video?

Porlezza e cigno - Il lago di Lugano

Guardate che atmosfera quasi da sogno in queste foto che pubblico qui sotto dalla sponda di Porlezza di questo lago ticinese. Foto pubblicate su CMViaggi @ Facebook nel mio album #CMViaggiLombardia. Vi basta andare su Facebook e visualizzare queste foto. O scorrere questa pagina.


Milano: Arco della Pace, Navigli, Porta Garibaldi, Teatro La Scala e Duomo....
Posted by CMViaggi - Blog on Lunedì 10 agosto 2015
Ecco la prima con il cigno. Che acqua!

E che cielo e che riflessi. No?



E sappiate che potete condividere con me le vostre foto lì o su altre sponde, magari non italiane, ma svizzere - luganesi e ticinesi.


#GastroViaggi - Il pistacchio di Bronte dop, la frutta di Martorana, i Tetù ed i biscotti Regina

Cominciamo dal primo, i rigatoni con una foto su Twitter.



Con i piselli e le carote.

#CheVassoio #CMGastroViaggi #GastroViaggiSiciliani Ma anche, passiamo al dolce, la frutta di martorana, i Tetù ed i biscotti Regina.


 
L'Oktoberfest di Monaco di Baviera, Monreale e le birre siciliane. @ CMRicette. Le birre.





Tweet preferiti da @CMBirre

Birre @ CMRicette su StumbleUpon

Germania. Buona birra a tutti e tutte e... siete stati all'Oktoberfest? Io mai, ma Monaco di Baviera mi era piaciuta abbastanza (vivevo a Salisburgo anni fa), anche se mi aspettavo di più dalla città. Avevo trovato abbastanza freddo perché ero arrivato a gennaio e, poi, varie gite.











L'Oktoberfest, Monaco, la Baviera e la Germania @ CMViaggi su StumbleUpon

Sicilia. Quanto alla mia città ed alla mia regione, l'Oktoberfest mi fa pensare ad una birreria artigianale e ristorante di Raffadali, in provincia di Agrigento, e ad una birra artigianale di Monreale, in provincia di Palermo (e trovate pagine Monreale, Provincia di Agrigento e Provincia di Palermo @ CMViaggiSicilia su StumbleUpon).


Domenica sei ottobre '13

La rosa chiara alla Villa Reale di Monza

Rosa color rosa chiaro. Ed ecco CMViaggi su Flickr.




















#TendendoInAlto Roseti non troppo alti, mi ricordo.


Feed Icon @ Feed Burner - My Yahoo!, Google Reader, Newsgator, My Aol, Netvibes e Bloglines

Feedburner: The free dictionary, Bitty Browser, Excite Mix, Netomat Hub, Fwicki e Webwag

Add to The Free Dictionary

Add to Excite MIX

Add to netomat Hub

Add to fwicki

Add to Webwag

Feedburner: Podcast ready, Plusmo e...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

ShareThis

In Sicilia

Cucina e viaggi @ Amazon.it

Italia - Roma e la Sardegna

Viaggiare con l'arte